METODO DI STUDIO


TECNICHE PER FACILITARE LO

STUDIO

Quando si deve studiare un argomento, ci sono alcune regole da seguire per dare il meglio di noi stessi:

1) Crea il tuo ambiente ideale: è importante che il tavolo sia in ordine, se puoi metti il libro su un piano inclinato, togli tutte le cose che non servono e che potrebbero distrarti.

2)Leggi bene il titolo dell’argomento e prova a pensare a ciò che già sai: ti servirà per collegarlo al resto delle tue conoscenze.

3) Concentrati, leggi e rileggi con particolare attenzione alle parole che a scuola hai sottolineato, scrivendo accanto ad ogni paragrafo un piccolo indice che ti aiuti a ritrovare con facilità l’idea. Usa colori diversi per mettere in evidenza le parole più importanti e usa le mappe concettuali create a scuola.

4) Tieni carta e penna a portata di mano: mentre studi annota le cose essenziali che ritieni opportune. Alla fine avrai uno schema visivo utile alla memorizzazione.

5) Ogni 40 minuti di studio, fai una piccola pausa: alzati, bevi qualcosa , parla con qualcuno e poi riprendi lo studio.

6)  Nella tua dieta prediligi l’acqua alle bibite gassate e la frutta fresca alle merendine confezionate.Per studiare il nostro cervello ha bisogno di acqua e zuccheri semplici.

7) Non aspettare l’ultimo momento per studiare: organizzati per leggere il materiale un po’ al giorno, ogni giorno. In questo modo ricorderai le cose anche dopo molto tempo e ti renderai conto di cosa ricordi e cosa invece devi ripetere.

8) Studia per spiegare a qualcuno quello che hai imparato: quando ti senti pronto, prova ad esporre a qualcuno l’argomento, oppure preparati in piedi e immagina di dover spiegare a tutta la classe quello che hai imparato.

9) Cerca di curare l’esposizione: mentre esponi a voce alta l’argomento, ascoltati e cura il tuo linguaggio: devi essere il più chiaro possibile.

10) Abbi fiducia in te stesso: se hai seguito questo metodo stai tranquillo e vedrai che la tua interrogazione andrà bene.

La redazione di  A scuola con noi

Nessun commento:

Posta un commento